Corsi BLSD-PBLSD

BLSD/PBLSD
Il corso BLS and AED (adulto e pediatrico) è un corso di primo soccorso per l'uso del defibrillatore, che pur utilizzando un unico manuale, per esigenze didattiche può essere condotto in 4 distinti corsi di addestramento: BLS adulto; BLS pediatrico; BLSD adulto; BLSD pediatrico, oppure in un unica sessione BLSD adulto e pediatrico (scelta raccomandata).
Nota importante: è necessario precisare che per un soccorritore occasionale è consentito utilizzare il defibrillatore semiautomatico esterno (AED) solo se preventivamente autorizzato secondo quanto previsto dal D.L. 18 marzo 2011 n. 273, G.U. 129 del 06/06/2011.
Basic Life Support – Primo Soccorso di Base
Il programma prevede un percorso formativo semplice, studiato appositamente per ricevere un addestramento di base sul primo soccorso (BLS) e alla RCP (rianimazione cardio polmonare) sono state inoltre incluse le manovre di disostruzione da corpo estraneo.
Consigliato in particolare per: studenti, docenti, sportivi, istruttori, forze dell’ordine, volontari, professionisti, semplici cittadini.Durata del corso: 4-5 ore circa (BLS and AED per adulto e pediatrico)
Pediatric Basic Life Support – Primo Soccorso Pediatrico
Apprendimento dei concetti teorici e della capacità pratica per riconoscere immediatamente una situazione di crisi ed intervenire tempestivamente con manovre di RCP su neonati e bambini da 0 anni fino all’età della pubertà.
Consigliato in particolare per: insegnanti, genitori, allenatori, istruttori, accompagnatoriDurata del corso: integrato nel corso BLS and AED
Basic Life Support & Defibrillation – Primo Soccorso con l’uso del defibrillatore semiautomatico
Apprendimento dei concetti teorici e della capacità pratica per riconoscere immediatamente un paziente in arresto cardiocircolatorio, praticare la RCP, applicazione dei protocolli per l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE), sia sul paziente adulto, sia sul pediatrico.
Consigliato in particolare per: studenti, docenti, sportivi, istruttori, forze dell’ordine, volontari, professionisti, semplici cittadini.Durata del corso: 5 ore circa
Manuale Basic Life Support and AEDBasic Life Support and Defibrillation, è il primo manuale edito dalla Salvamento Academy con l’imprimatur scientifico della SIMEU (Società Italiana Medicina d’Emergenza-Urgenza), con la quale collabora attivamente attraverso un programma didattico dedicato a dare spazio ed energia alla diffusione della cultura del primo soccorso nella Comunità: Scuola, Volontari di Protezione Civile, Polizia, Forze Armate, mondo dello Sport e del Lavoro.
Il protocollo di primo soccorso BLS (adulto e pediatrico) contenuto in questo manuale è quello raccomandato dall’ILCOR (International Liasion Committee on Resuscitation) che riunisce i maggiori esperti in rianimazione cardio-polmonare appartenenti ai Council dei vari Paesi nel mondo.
Partecipando a questo corso, si apprenderanno le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support), per affrontare una situazione d’emergenza utilizzando il Defibrillatore semiautomatico esterno (AED), secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR 2010, a una persona adulta o su un bambino ferita priva di respiro o di battito cardiaco in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza.
Obiettivi del corso
Al termine di questo corso sarete in grado di:

  • riconoscere i segni e i sintomi delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso;
  • fornire un’appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco;
  • dimostrare l’abilità nell’utilizzare e prestare soccorso con un AED;
  • elencare le procedure per un corretto uso ed un’efficace manutenzione del AED.
  • La certificazione che sarà rilasciata, superando gli obiettivi previsti dal programma del corso, attesta l'addestramento al primo soccorso a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support), con l’ausilio dell’ AED (Automatic External Defibrillator) ed è valida anche per il riconoscimento di crediti formativi scolastici.



USO DEL DEFIBRILLATORE
In Italia recenti decreti hanno reso possibile la formazione di personale NON SANITARIO all’uso del defibrillatore per permettere di salvare piu’ vite umane possibili. Basti pensare alla figura del bagnino, del poliziotto,di tutte quelle figure che possono davvero intervenire in pochi minuti in attesa dell’arrivo dei soccorsi qualificati e fare la differenza.
Il defibrillatore semiautomatico è un “elettrodomestico” che NON puo’ fallire.
Infatti basta pensare che molti portatori di pacemacker hanno incorporato anche il defibrillatore all’interno: segno evidente che è infallibile.
Infatti questa preziosa macchina, individua solo i ritmi defibrillabili e li converte.Una semplice erogazione di energia che è in grado di rendere “benigno” un ritmo potenzialmente mortale.
Senza questo apparecchio, diminuiscono fortemente le percentuali di possibilità di salvare una vita umana.